Comunicato Stampa nr. 2 del 26/1/2018

Comunicato Stampa nr. 2 del 26/1/2018

Comunicato Stampa

Nuovo collegamento diretto Salerno-America Centrale: 17 giorni per raggiungere i porti caraibici di Colombia, Costa Rica e Panama. Questa mattina è salpata la full container “San Antonio”. Si consolida la presenza nel porto di Salerno di Maersk Line (Danimarca) – compagnia di navigazione top player mondiale – e di Hamburg Sud (Germania) di recente entrata nell’orbita di Maersk. 

Il presidente di Sct Spa Agostino Gallozzi: “In oltre vent’anni di attività presso il terminal del Gruppo Gallozzi queste due compagnie di navigazione ai vertici dello shipping mondiale hanno contribuito alla crescita dei traffici marittimi mercantili del porto di Salerno. La scelta di confermare e rafforzare la loro presenza nel nostro scalo evidenzia la valutazione positiva – anche nella prospettiva di crescita dei prossimi anni – rispetto agli standard di efficienza e competitività raggiunti a Salerno”.

***************

Nuovo collegamento diretto con cadenza settimanale  tra il porto di Salerno e gli scali marittimi caraibici dell’America Centrale. In 17 giorni sarà possibile raggiungere i porti di Cartagena* (Colombia), Puerto Moin** (Costa Rica) e Manzanillo*** (Panama), con tempi di transito velocissimi per queste tre destinazioni.

Nello specifico: 17 giorni per Cartagena, 20 per Puerto Moin e 23 per Manzanillo. La nuova Linea è specializzata nel particolare traffico dei contenitori refrigerati il cui carico è costituito principalmente da frutta esotica fresca (banane, ananas, etc). Si tratta di un servizio rispetto al quale il quale il porto di Salerno ed il Terminal Sct hanno maturato una notevole esperienza attraverso l’operatività di un’infrastruttura dedicata alla gestione dei carichi a temperatura controllata. La linea trasporterà – sia in import che in export – anche grandi quantità di carico non refrigerato.

“Credo che vada evidenziato – sottolinea Agostino Gallozzi – il rafforzamento della presenza del porto di Salerno all’interno del network di Maersk Line attraverso il nuovo servizio settimanale che, subito dopo Salerno – scalato ogni venerdì –  tocca il porto di Algeciras, hub di riferimento centrale nell’ambito del sistema Maersk, da dove, con trasbordo, si assicurano i collegamenti marittimi globali per ogni destinazione verso l’Est, Ovest, Nord e Sud del mondo. E’ l’ulteriore conferma della strategicità del nostro porto dal punto di vista della capacità di consolidare il proprio ruolo di infrastruttura logistica in grado di fare interagire le imprese che gravitano intorno ad esso con tutte le aree del globo verso le quali intendono proiettare il proprio business”.

Salerno, 26 gennaio 2018

Per info/contatti:
Ernesto Pappalardo
393 9052704
gallozzipress2@libero.it


La scheda.

*CARTAGENA

La Colombia è l’unica nazione del Latino America ad avere accesso ai due oceani, Pacifico da un lato e Atlantico dall’altro. Ed è proprio l’Oceano Atlantico a bagnare le coste di Cartagena, città caraibica, la quinta per popolazione in Colombia, sede del porto più importante del Paese, collegato con 614 porti di 140 nazioni in tutto il mondo. Cartagena è uno dei più importanti porti dei Caraibi, riconosciuto a livello internazionale per sei volte consecutive come il migliore della regione e dichiarato il più affidabile dalla Caribbean Shipping Association.

**PUERTO MOIN o Puerto Limon

Costa Rica. Fa parte della provincia e del cantone di Limón che costituisce la porta di accesso marittimo più importante del Paese dal versante Ovest, dividendo con Puerto Caldera – sul Pacifico – il ruolo di porto principale della Costa Rica.

***MANZANILLO

Si trova ad est dell’apertura atlantica del Canale di Panama sulla baia di Manzanillo, nella provincia di Colón, Panama. L’area totale del terminal è di 520.000 metri quadrati, con una capacità di stoccaggio del container di 37.000 TEU e un cantiere per la riparazione di container con 15.000 metri quadrati, inclusi 1.300 metri quadrati di impianti di riparazione sotto copertura e di connessioni per 1.145 container refrigerati. Il Containerisation International del Regno Unito ha nominato il Manazanillo International Terminal uno dei dieci porti più efficienti del mondo, e il terminal è stato riconosciuto tre volte come il “Best Container Terminal” nei Caraibi dalla Caribbean Shipping Association.

Share